Zappneta (FG) - Efficientamento energetico della pubblica illuminazione
Zappneta (FG) - Efficientamento energetico della pubblica illuminazione
Zappneta (FG) - Efficientamento energetico della pubblica illuminazione
Categoria:
Progetti Realizzati
Pubblicato il:
3 settimane fa

Salvaguardare l’ambiente, partendo dalla rigenerazione degli impianti. È questa una delle missioni che ci stanno più a cuore e in questi mesi, una piccola realtà di Capitanata ha scelto proprio noi per perseguire questo nobile scopo. Il Comune di Zapponeta (FG) ha infatti avviato un importante progetto di efficientamento energetico per la pubblica illuminazione, con l'obiettivo di modernizzare e mettere in sicurezza gli impianti esistenti. Il progetto, realizzato da noi di Cetola SpA, si propone di ottimizzare l'illuminazione stradale garantendo un notevole risparmio energetico, riducendo l'inquinamento luminoso e migliorando la sicurezza dei cittadini.

Uno dei punti centrali dell'intervento riguarda la sostituzione delle vecchie lampade a sodio ad alta pressione (SAP) con apparecchiature a LED di ultima generazione. Questi dispositivi non solo consumano meno energia, ma sono anche più duraturi, garantendo una maggiore efficienza luminosa. L’installazione dei nuovi punti luce è stata studiata con precisione, grazie ad accurate verifiche illuminotecniche, per distribuire in modo omogeneo l'illuminazione lungo le strade e nelle aree più buie della città.

Oltre alla sostituzione delle lampade, l’intervento prevede l’installazione di quadri elettrici di controllo più sicuri e moderni, conformi alle norme CEI, che migliorano la gestione dell’impianto. Grazie all'uso di orologi astronomici crepuscolari, l'accensione e lo spegnimento delle luci avvengono in modo automatico e preciso, basandosi su dati come la latitudine e la longitudine, evitando sprechi dovuti a accensioni premature o ritardate.

In aggiunta, un sistema avanzato di telecontrollo permetterà di monitorare in tempo reale il funzionamento degli impianti, segnalando eventuali guasti e facilitando la manutenzione. Questo ridurrà i costi operativi e aumenterà l'affidabilità del servizio.

Noi di Cetola SpA, impegnati a fondo in questo e in decine di altri progetti con alla base la stessa missione, ancora una volta, stiamo provando a dimostrare la costante attenzione verso la rigenerazione dell’esistente e la salvaguardia l'ambiente. L’azienda conferma così la sua missione di contribuire a una gestione sostenibile delle risorse e alla costruzione di città sempre più sicure e vivibili.

Cetola SpA
Diamo forma al tuo futuro

Condividi